28 Idee per Decorazioni di Natale Fai da Te
Torniamo oggi ad occuparci di decorazioni di Natale fai da te concentrandoci in particolar modo su quelle che è possibile realizzare con materiali di riciclo e, naturalmente, in compagnia dei bambini.
Partendo dalla premessa che tutto, o quasi, può essere trasformato, eccovi 28 idee originali per la creazione di decorazioni natalizie fai da te di grande effetto, che potrete realizzare a casa oppure a scuola con i vostri piccoli allievi.
Dopo avervi mostrato come creare lavoretti con la carta, renne con i tappi di sughero, alberelli di Natale con le bottiglie di plastica e moltissimo altro, vi sveliamo adesso tantissime altre idee per addobbi che di sicuro vi stupiranno.
I pinguini con le lampadine
Iniziamo col suggerivi come riutilizzare delle lampadine trasformandole in perfette decorazioni di Natale: utilizzando delle tempere da vetro ed un po’ di fantasia potrete creare dei simpaticissimi pinguini con i quali decorare l’albero.
Decorazioni con vecchi ingranaggi
Sicuramente rovistando in cantina o in un ripostiglio avrete modo di imbattervi in vecchi ingranaggi: non gettateli ma utilizzateli come decorazioni per addobbare l’albero di Natale, il risultato finale vi sorprenderà.
Decorazioni con vecchi CD
Ecco un metodo divertente e creativo per riutilizzare dei vecchi CD: ritagliate il disco a pezzetti irregolari, con l’aiuto della colla fissateli a delle comuni palline ed utilizzatele per i vostri addobbi. Le vostre innovative palline luccicheranno come non mai.
I mini guanti
Se siete delle mamme con ogni probabilità avrete in casa dei piccoli guanti che un tempo venivano utilizzati dai bambini: avete mai pensato di utilizzare proprio questi tenerissimi capi come decorazioni?
Decorazioni con tappi di sughero
- Scopri altri lavoretti di Natale con il sughero
Come abbiamo già avuto modo di mostrarvi, i tappi di sughero sono davvero utilissimi e versatili nella creazione di lavoretti e decorazioni: eccovi tre splendide e semplici idee da realizzare in compagnia dei bambini.
Decorazioni sulle palline dell’albero
Ecco un’idea che sicuramente divertirà un mondo i più piccoli: decorare le palline di natale utilizzando le dita e dei pennelli. Ricreate la decorazione qui mostrata e liberate poi la fantasia realizzando volti originali e simpatici.
Renne con rotoli di carta igienica
Utilizzando dei comunissimi rotoli di carta igienica, della stoffa e piccoli accessori è possibile creare delle renne a dir poco originali perfette per le decorazioni più disparate.
Biscotti a forma di cuore
Scopriamo adesso delle golose decorazioni di Natale: biscotti a forma di cuore da appendere all’albero, basterà praticare un piccolo foro nella parte centrale e far passare al suo interno del filo colorato.
Fiocchi di neve con la pasta
Esistono alcuni formati di pasta che si prestano perfettamente alla creazione di splendide decorazioni natalizie e, in particolare, ecco come realizzare dei fiocchi di neve in rilievo.
Decorazioni con i LEGO
I vostri bambini amano giocare con i LEGO? Invitateli allora a creare delle decorazioni proprio con le celebri costruzioni rendendo il vostro natale originale e davvero unico.
Decorazioni con gomitoli di lana
Altri elementi immancabili nella creazione di addobbi fai da te sono i gomitoli di lana che, in tanti colori differenti, possono andare a sostituire le classiche palline per l’albero di Natale.
Decorazioni con la RAM di vecchi PC
Possono le RAM di vecchi PC trasformarsi in decorazioni di Natale? La risposta è ovviamente positiva e, grazie qualche piccolo accorgimento, come l’aggiunta di un fiocco, ecco degli addobbi in perfetto stile hi-tech.
Fiocchi di neve fatti con l’uncinetto
Se siete pratici di lavori all’uncinetto, e avete intenzione di puntare sull’originalità delle vostre decorazioni, potrete divertirvi a creare a mano tanti fiocchi di neve come quelli qui mostrati.
Pupazzi di neve con i tappi
Vi siete mai chiesti come riutilizzare dei comunissimi tappi di metallo? Ecco dei simpaticissimi pupazzi di neve da creare in pochi minuti semplicemente unendo tre tappi e decorandoli.
Decorazioni sotto campane di vetro
Sicuramente in commercio avrete visto spessissimo le tradizionali campane di vetro natalizie, se volete cimentarvi nel fai da te sappiate che potrete crearle tranquillamente a casa semplicemente utilizzando materiali che si ispirano alla festività.
Ornamenti di carta
- Vai al tutorial
Procuratevi dei cartoncini di diverso colore e ricavate da essi delle strisce di diversa lunghezza, una pinzatrice, dello spago ed ecco realizzati dei coloratissimi ed originali ornamenti di carta.
Palline di Natale stilizzate
- Vai al tutorial
Pochi e semplici passaggi per dare forma a delle palline di Natale stilizzate che conquisteranno grandi e piccini, siete curiosi di scoprire come procedere?
Decorazioni natalizie geometriche
- Vai al tutorial
Ecco una soluzione decorativa perfetta per i bambini che sono alle prese con lo studio dei solidi: delle decorazioni natalizie geometriche da costruire ed appendere poi al vostro albero.
Figure natalizie da ritagliare
- Vai al tutorial
Immancabili tra i materiali che occorreranno per dare forma a delle originali decorazioni fai da te, ecco diverse sagome di figure natalizie pronte da stampare e ritagliare.
Angeli da stampare
- Vai al tutorial
Versatili ed utilissimi per la realizzazione di decorazioni, lavoretti e collage, ecco una selezione di disegni di angeli pronti da stampare e ritagliare.
Angeli di carta da costruire
- Vai al tutorial
Siete alla ricerca di addobbi originali per il vostro albero di Natale? Ecco dei bellissimi angeli tridimensionali che potrete creare utilizzando soltanto del cartoncino colorato.
Stelle e palline di Natale da costruire
- Vai al tutorial
I bambini le adoreranno e potranno divertirsi ad utilizzare qualsiasi tipo di colore o decorazione, stiamo parlando delle palline e delle stelle da ritagliare e costruire.
Stelle natalizie di carta
- Vai al tutorial
Ancora una creazione che vede l’utilizzo di semplice cartoncino… scoprite come dare forma a delle bellissime stelle natalizie di carta che potrete personalizzare in tantissimi modi differenti.
Stelle di Natale in feltro
- Vai al tutorial
Fiore simbolo della festività, la stella di Natale non potrà di certo mancare nelle vostre case ma, se volete creare delle decorazioni a dir poco uniche, potrete realizzare delle fantastiche stelle di Natale in feltro.
Ghirlande natalizie fai da te
- Vai al tutorial
Tra le decorazioni natalizie fai da te non potranno di certo mancare delle fantastiche ghirlande che andranno ad abbellire porte e pareti, noi vi proponiamo oltre 50 idee creative ed originali.
Decorazioni con bastoncini da gelato
- Vai al tutorial
Scopriamo tutto il potenziale dei bastoncini da gelato e come utilizzarli al meglio per dare vita a tantissime decorazioni natalizie originali e divertenti, da Babbo Natale al pupazzo di neve, passando per renne, stelle e molto altro ancora.
Scritte Buon Natale da stampare
- Scegli e stampa le scritte di Buon Natale
A rendere ancor più magica l’atmosfera natalizia non potranno di certo mancare delle scritte di Buon Natale che potrete utilizzare sia a scuola che a casa. Noi ve ne proponiamo tantissime versioni pronte da stampare gratuitamente.
Festone Buon Natale da stampare
- Scegli e stampa il festone di Buon Natale
Siete alla ricerca di un originale festone di Buon Natale pronto da stampare gratis? Scoprite le nostre proposte in molteplici versioni.