Matematica

Proprietà dell’Addizione: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 2 ottobre 2018 Autore: Michela Categorie: Matematica

Schede didattiche sulle proprietà dell'addizione per la scuola primaria da stampare gratis




Alle prese con lo studio dei primi fondamentali concetti di calcolo e quindi dopo aver preso dimestichezza in particolare con le addizioni, gli studenti della scuola primaria saranno pronti a confrontarsi con quelle che sono le proprietà dell’addizione ossia dei principi che permettono di facilitare i calcoli stessi.

Ricordiamo brevemente quanto assunto dalle tre proprietà:

  • Proprietà commutativa: cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia;
  • Proprietà associativa: sostituendo a due o più addendi la loro somma il risultato non cambia;
  • Proprietà dissociativa: scomponendo un addendo in due o più addendi il risultato non cambia.

Eccoci quindi pronti a mettervi a disposizione una raccolta di esercizi dedicati proprio alle proprietà dell’addizione e, in particolare, dedicate proprio all’utilizzo della proprietà commutativa, associativa e dissociativa.

Le tre pagine di esercizi proposte rappresentano un utilissimo strumento didattico che aiuterà i bambini a comprendere ed utilizzare al meglio ognuna delle proprietà. Potrete stampare il materiale gratuitamente sia come raccolta che scegliendo tra le singole pagine, dovrete solo seguire le istruzioni che seguono.

Esercizi sulle proprietà dell’addizione in PDF

Le tre pagine di esercizi, ognuna dedicata ad una diversa proprietà dell’addizione, possono essere stampate simultaneamente e gratuitamente tramite il PDF che abbiamo provveduto a creare per l’occasione. Dovrete solo aprire il file e selezionare il tasto di stampa che trovate al suo interno al termine del caricamento.

Esercizi sulle proprietà dell’addizione da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare le pagine singolarmente, scegliendo magari gli esercizi dedicati ad una proprietà in particolare, potrete utilizzare le immagini in anteprima che seguono. Dovrete cliccare sulla pagina prescelta e, una volta ingrandita, potrete stamparla in maniera diretta tramite browser oppure scaricarla e salvarla sul vostri computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento