Ruota delle Emozioni da Stampare e Colorare
Continuiamo ad occuparci delle emozioni per andare a proporvi oggi un gioco davvero perfetto per i bambini dai 4 ai 10 anni che li aiuterà a familiarizzare ed analizzare al meglio i loro stati d’animo: stiamo parlando della ruota delle emozioni.
Creata dallo psicologo statunitense Robert Plutchik, la ruota identifica quattro coppie di emozioni primarie che possono mescolarsi tra loro dando origine ad emozioni secondarie. Ogni emozione è rappresentata da uno spicchio della ruota e identificata tramite uno specifico colore. Utilizzando proprio questo schema è possibile creare un gioco da proporre ai bambini per parlare dei loro stati d’animo.
Noi abbiamo realizzato due diverse versioni della ruota delle emozioni, una contenente le quattro emozioni primarie, l’altra le otto emozioni successive, sia in versione già colorata che da colorare. Una volta stampato il materiale, che come sempre è a vostra disposizione per la stampa gratuita, potrete costruire la ruota e coinvolgere i bambini nel gioco. Facendo girare la freccia questa andrà a fermarsi su di un’emozione specifica, invitate quindi i bambini a descriverla ed a parlare della loro esperienza. Si tratta di un’attività ludico-didattica perfetta per aiutare i vostri piccoli a prendere coscienza delle proprie emozioni, perfetta da proporre sia a casa che a scuola.
Ruota delle emozioni da stampare
Iniziamo dalla ruota delle emozioni pronta da stampare e utilizzare, quindi già colorata e disponibile in due versioni, una basica con quattro emozioni, ossia gioia, pura, rabbia e tristezza, ed una seconda con ben 8 emozioni che aggiungono quindi alla precedente amore, noia, disgusto e sorpresa.
Potrete stampare le due ruote e le relative frecce utilizzando i PDF qui proposti, dovrete solo aprire i file, attenderne il caricamento, per poi selezionare il tasto di stampa che comparirà al loro interno. Per costruire la ruota vi consigliamo di procedere prima di tutto alla stampa su di un cartoncino, poi di usare come base un cartone sagomato sul quale andare a fissare la ruota. Inserite un fermacampione al centro della ruota e fissate ad esso anche la freccia. Chiudete il fermacapione sul fondo del cartone ed ecco pronta all’uso la vostra ruota delle emozioni.
- PDF | Ruota delle emozioni (4 emozioni)
- PDF | Ruota delle emozioni (8 emozioni)
Ruota delle emozioni da colorare
Se preferite potrete anche mettere a disposizione dei vostri bambini la ruota in versione da colorare, dovrete solo stamparla tramite gli appositi PDF. Una volta colorata nelle tonalità corrispondenti a ciascuna emozione, potrete poi utilizzarla per la costruzione con cartone e freccia che vi abbiamo appena illustrato.
- PDF | Ruota delle emozioni da colorare (4 emozioni)
- PDF | Ruota delle emozioni da colorare (8 emozioni)
Altro materiale sulle emozioni
- Schede didattiche sulle emozioni
- Storie sulle emozioni
- I colori delle emozioni: disegni da colorare
- Il mostro delle emozioni da colorare
- Barattoli delle emozioni da colorare
- Carte delle emozioni da stampare
- Dado delle emozioni da stampare
- Faccine delle emozioni da stampare
- Schede sulle emozioni in inglese