I Sumeri: Schede didattiche per la Scuola Primaria
Dopo la piccola introduzione didattica alle civiltà dei fiumi, è arrivato il momento di andare a conoscere nel dettaglio i popoli della Mesopotamia e, naturalmente, non potevamo che iniziare dai Sumeri, uno dei popoli più straordinari della storia che ha contribuito al progresso attraverso diverse ed importantissime invenzioni, prima fra tutte la scrittura.
Abbiamo realizzato per gli studenti della scuola primaria una raccolta di schede didattiche sui Sumeri composta da diverse pagine di teoria ed esercizi che li accompagneranno alla scoperta di tutti i singoli aspetti della vita di questo antico popolo.
Nello specifico i bambini avranno modo di approfondire l’origine dei Sumeri, attraverso l’indispensabile ausilio di una mappa, la loro organizzazione societaria e quindi i ruoli delle diverse figure all’interno delle città-stato, analizzeranno lo Stendardo di Ur, la ziggurat e le sue funzioni, scopriranno le innumerevoli invenzioni giunte fino ai nostri giorni, quindi la creazione della scrittura prima pittografica e poi cuneiforme, la religione e, infine, metteranno alla prova le loro conoscenze rispondendo ad una serie di domande di verifica a risposta aperta e completando una mappa concettuale riassuntiva.
Schede didattiche sui Sumeri in PDF
Potrete stampare tutte le schede didattiche in maniera simultanea e gratuita e questo grazie alla praticissima versione in PDF della raccolta che qui vi mettiamo a disposizione. Dopo aver aperto il file ed averne atteso il caricamento vi basterà selezionare dal suo interno il tasto di stampa dedicato e in pochi minuti avrete tutto il materiale a disposizione in versione cartacea.
- PDF | Schede didattiche sui Sumeri (nuova edizione)
- PDF | Schede didattiche sui Sumeri
- Quaderno operativo | Storia classe 4ª
Schede didattiche da stampare singolarmente
Utilizzando invece la galleria che va a chiudere il post potrete stampare le schede didattiche in versione singola, quindi scegliendo quelle desiderate tra le 9 proposte. In questo caso dovrete ingrandire la pagina prescelta tramite clic, quindi potrete stamparla in maniera diretta tramite browser oppure scaricarla e salvarla sul vostro computer.