Il Tempo Musicale: Schede Didattiche per la Scuola Primaria
Oggi vogliamo dedicarci all’approfondimento di un altro aspetto importantissimo dello studio della musica, ossia il tempo musicale. Espresso in forma di frazione, il tempo musicale serve per indicare il valore di ciascuna battuta e va inserito all’inizio del pentagramma, subito dopo la chiave.
Imparare a leggere ed interpretare il tempo musicale, quindi il significato assunto da numeratore e denominatore della frazione che lo rappresenta, è fondamentale, ecco perché vi mettiamo a disposizione delle schede didattiche pronte da stampare gratuitamente.
Rivolte agli studenti della classe quarta e quinta della scuola primaria, le schede didattiche sul tempo musicale sono composte da una prima parte teorica e poi da quella operativa che metterà alla prova quanto appreso dagli studenti, ecco come procedere alla loro stampa.
Schede sul tempo musicale in PDF
Per la stampa simultanea delle tre schede potrete utilizzare il PDF qui linkato. Aprite il file, attendete il caricamento, poi selezionate il tasto di stampa dedicato che comparirà al suo interno.
Schede didattiche da stampare singolarmente
Per la stampa delle singole pagine vi consigliamo invece di utilizzare le immagini che seguono. Ingrandite tramite clic la prescelta, poi scaricatela e salvatela sul vostro computer oppure stampatela in maniera diretta.
Materiale correlato
- Schede didattiche sulle note musicali
- Schede didattiche sulla battuta musicale
- Schede didattiche sulle chiavi musicali
- Schede didattiche sulle pause musicali
- Schede didattiche sulle figure musicali
Schede di musica per la classe 4ª e 5ª
I commenti sono chiusi.