Italiano

I Verbi Ausiliari: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 3 Giugno 2020 Categorie: Italiano

Esercizi sui verbi ausiliari

Dopo esserci dedicati allo studio dei verbi essere e avere, verbi che a differenza degli altri hanno una coniugazione propria, possiamo passare ad approfondire il loro ruolo di ausiliari.

Essere e avere sono detti anche verbi ausiliari perché vanno in aiuto degli altri verbi per formare i tempi composti, il loro ruolo è quindi fondamentale nelle varie coniugazioni ed è altrettanto importante che i bambini imparino ad utilizzarli alla perfezione.

Qui vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita o la consultazione online delle praticissime schede didattiche sui verbi ausiliari, si tratta in particolare di tre pagine di esercizi che richiederanno di inserire l’ausiliare adatto all’interno di una serie di frasi, di identificare l’utilizzo di essere ed avere nelle vesti di ausiliari oppure dal significato proprio.

Schede didattiche sui verbi ausiliari in PDF

Per stampare gli esercizi non dovrete fare altro che cliccare sul link al PDF, attendere il caricamento del file, quindi selezionare il tasto di stampa che comparirà all’interno del PDF stesso:

Esercizi da stampare singolarmente

Grazie alla galleria che segue potrete invece stampare i singoli esercizi. Dopo aver ingrandito la traccia di vostro interesse potrete scaricarla e salvarla sul vostro computer oppure stamparla in maniera diretta tramite browser.

Argomenti correlati

Altre schede didattiche di italiano

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento