Italiano

Verbi Impersonali: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 17 settembre 2018 Autore: Michela Categorie: Italiano

Schede didattiche sui verbi impersonali per la scuola primaria da stampare gratis




Dopo aver approfondito la conoscenza e l’utilizzo dei verbi servili e dei verbi fraseologici è arrivato il momento per gli studenti della quinta classe della scuola primaria di confrontarsi con i verbi impersonali.

Le azioni che non si possono attribuire ad un soggetto determinato, non si riferiscono cioè a nessun soggetto, sono espresse da verbi impersonali che si usano soltanto alla terza persona singolare. I verbi che si riferiscono a fenomeni atmosferici (nevicare, tuonare, ecc…) che indicano rapporti di necessità o convenienza (succedere, accadere, ecc…) sono verbi impersonali, ad essi si aggiungono le locuzioni verbali formate dal verbo essere alla terza persona singolare seguite da un nome o un aggettivo (è opportuno, è necessario, …). Inoltre tutti i verbi possono essere utilizzati in forma impersonale, basta farli precedere dalla particella “si” (si racconta, si dice, …).

Quelle che vi mettiamo a disposizione per la stampa gratuita sono quindi tre pagine di esercizi sui verbi impersonali, sviluppati secondo un livello di difficoltà crescente, e quindi perfetti da proporre ai bambini in aula oppure a casa come ulteriore approfondimento didattico. Scopriamo allora come procedere alla stampa del materiale…

Esercizi sui verbi impersonali in PDF

Grazie al PDF qui linkato potrete stampare tutti gli esercizi in maniera simultanea così da avere tutto il materiale a portata di mano in versione cartacea attraverso un semplice clic. Aprite quindi il file ed al termine del suo caricamento selezionate il tasto di stampa che troverete all’interno del PDF stesso:

Esercizi sui verbi impersonali da stampare singolarmente

Se lo preferite potrete anche stampare le varie pagine di esercizi singolarmente. Ingrandite tramite clic la pagina prescelta, quindi stampatela in maniera diretta utilizzando le apposite funzioni offerte dal browser internet in uso o, se lo preferite, scaricatela e salvatela sul vostro computer così da averla sempre a disposizione per la stampa o la consultazione.






Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento