Italiano

I Verbi Irregolari: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 15 Febbraio 2022 Categorie: Italiano

Schede didattiche sui verbi irregolari

Dopo esserci dedicati allo studio dei verbi regolari, approfondendone tutti gli aspetti, passeremo adesso all’approfondimento dei verbi irregolari ossia di quei verbi che non coniugano secondo i modelli standard ma variano spesso sia nella desinenza che nella radice.

I verbi irregolari sono presenti in tutte e tre le coniugazioni ed è importantissimo conoscerli e memorizzarli così da non commettere errori proprio in fase di coniugazione. Per aiutare i bambini in questo frangente vi proponiamo una raccolta di esercizi che potrete stampare gratuitamente ed utilizzare sia a casa che in aula.

Le tre pagine di esercizi sono sviluppate secondo un livello di difficoltà crescente e gli studenti dovranno scrivere l’infinito di una serie di verbi irregolari, completare delle frasi utilizzando i verbi tra parentesi, ed infine completare una tabella coniugando i verbi proposti.

Spiegazione ed esempi

I verbi irregolari sono così chiamati perché non si coniugano secondo il modello della coniugazione a cui appartengono.

Facciamo alcuni esempi.

Andare 

Presente indicativo: Io vado. NonIo ando” (varia la radice).

Stare

Passato remoto: Io stetti. NonIo stai” (varia la desinenza).

Venire

Participio passato: Io sono venuto. NonIo sono venito” (varia la desinenza).

I verbi irregolari sono presenti in tutte e tre le coniugazioni ma la maggior parte di essi appartiene alla seconda.

Esercizi sui verbi irregolari in PDF

Per la stampa simultanea delle tre pagine di esercizi potrete utilizzare l’apposita versione in PDF della raccolta. Cliccate sul link qui indicato e, una volta terminato il caricamento del PDF, selezionate il tasto di stampa che troverete all’interno del file stesso.

Video con le soluzioni degli esercizi

Esercizi da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare i singoli esercizi, così da scegliere la traccia desiderata tra quelle proposte, potrete utilizzare la galleria che segue. Cliccate sull’anteprima della pagina e, una volta ingrandita, stampatela tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.

Argomenti correlati

Altre schede di italiano per la classe 5ª

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento