Italiano

I Verbi Irregolari: Esercizi per la Scuola Primaria

Data: 6 agosto 2018 Autore: Michela Categorie: Italiano

Schede didattiche sui verbi irregolari




Dopo esserci dedicati allo studio dei verbi regolari, approfondendone tutti gli aspetti, passeremo adesso all’approfondimento dei verbi irregolari ossia di quei verbi che non coniugano secondo i modelli standard ma variano spesso sia nella desinenza che nella radice.

I verbi irregolari sono presenti in tutte e tre le coniugazioni ed è importantissimo conoscerli e memorizzarli così da non commettere errori proprio in fase di coniugazione. Per aiutare i bambini in questo frangente vi proponiamo una raccolta di esercizi che potrete stampare gratuitamente ed utilizzare sia a casa che in aula.

Le tre pagine di esercizi sono sviluppate secondo un livello di difficoltà crescente e gli studenti dovranno scrivere l’infinito di una serie di verbi irregolari, completare delle frasi utilizzando i verbi tra parentesi, ed infine completare una tabella coniugando i verbi proposti.

In relazione all’argomento qui proposto potreste trovare utili le nostre schede didattiche ed esercizi su:

Esercizi sui verbi irregolari in PDF

Per la stampa simultanea delle tre pagine di esercizi potrete utilizzare l’apposita versione in PDF della raccolta. Cliccate sul link qui indicato e, una volta terminato il caricamento del PDF, selezionate il tasto di stampa che troverete all’interno del file stesso.

Esercizi sui verbi irregolari da stampare singolarmente

Se invece preferite stampare i singoli esercizi, così da scegliere la traccia desiderata tra quelle proposte, potrete utilizzare la galleria che segue. Cliccate sull’anteprima della pagina e, una volta ingrandita, stampatela tramite browser oppure scaricatela e salvatela sul vostro computer.




Scrivi un commento da Facebook

Scrivi un commento:

(*) Nome:

(*) Email:

Il tuo sito:

Invia Commento