L’Intensità del Suono (Forte e Debole): Esempi e Schede
L’intensità permette di distinguere un suono forte da un suono debole (piano). L’intensità dipende dalla grandezza delle vibrazioni: più ampie sono le vibrazioni più forte è il suono, meno ampie sono le vibrazioni più debole è il suono.
Lo schema che qui potete osservare mostra in maniera pratica la differenza tra le onde prodotte dalla vibrazioni che danno vita a suoni forti e deboli.
Gli esempi
Per meglio comprendere il concetto di intensità del suono sarà bene affidarsi all’ascolto. Ecco dei video che permettono di distinguere un suono forte da un suono debole.
Edvard Hagerup Grieg – Peer Gynt
Gioachino Rossini – Guglielmo Tell
Alternanza di suoni forti e deboli
Le schede didattiche
Una volta approfondita la teoria e l’ascolto, potrete proporre ai vostri bambini delle schede didattiche sull’intensità del suono. Ne abbiamo realizzate tre che potrete stampare simultaneamente e gratuitamente grazie al link che trovate a seguire.
- PDF | Schede sull’intensità del suono (forte e debole)
Schede da stampare singolarmente
Per stampare invece le singole pagine potrete affidarvi alla galleria che segue. Cliccate sulla scheda prescelta per ingrandirla, poi potrete stamparla in maniera diretta tramite browser oppure scaricarla e salvarla sul vostro computer.
Materiale correlato
- L’altezza del suono (acuto e grave)
- Il timbro del suono
- Schede didattiche di musica per la classe prima
- Schede didattiche di musica per la classe seconda
Schede di musica per classi
- Musica per la classe prima
- Musica per la classe seconda
- Musica per la classe terza
- Musica per la classe quarta
- Musica per la classe quinta