L’Altezza del Suono (Acuto e Grave): Esempi e Schede
Il suono è prodotto dalla vibrazione di un corpo che viene sollecitato e si propaga nell’aria per mezzo di onde sonore, che raggiungono il nostro orecchio. Il corpo elastico che produce il suono si chiama fonte sonora.
Le caratteristiche del suono sono tre: altezza, intensità e timbro. L’altezza permette di distinguere un suono acuto (alto) da un suono grave (basso). L’altezza dipende dal numero delle vibrazioni, quindi, maggiore è il numero delle vibrazioni, più acuto è il suono; minore è il numero delle vibrazioni, più grave è il suono.
Lo schema mostrato qui in alto mette ben in evidenza la differenza di vibrazione tra i due suoni, dedichiamoci adesso all’ascolto…
Gli esempi
Per meglio comprendere la differente altezza del suono vi proponiamo l’ascolto di una serie di video che si concentrano proprio sulla produzione di suoni acuti e gravi.
Flauto e ottavino (suono acuto)
Trombone (suono grave)
Alternanza di suoni acuti e gravi
Le schede didattiche
Il PDF qui linkato vi permetterà di procedere alla stampa simultanea di tutte le schede didattiche sull’altezza del suono. Dovrete solo aprire il file, attenderne il caricamento, poi selezionate il tasto di stampa che comparirà all’interno del PDF stesso.
- PDF | Schede sull’altezza del suono (acuto e grave)
Schede da stampare singolarmente
Per stampare invece le singole schede potrete avvalervi della galleria che segue. Ingrandite tramite clic la pagina prescelta, quindi scaricatela e salvatela sul vostro computer, oppure stampatela in maniera diretta utilizzando le funzioni offerte dal browser internet in uso.
Materiale correlato
- L’intensità del suono (forte e debole)
- Il timbro del suono
- Schede didattiche di musica per la classe prima
- Schede didattiche di musica per la classe seconda
Schede di musica per classi
- Musica per la classe seconda
- Musica per la classe terza
- Musica per la classe quarta
- Musica per la classe quinta